Transportation II Iscrizioni entro il 21 febbraio
Il corso intende trasferire ai partecipanti, attraverso casi aziendali vissuti dal docente, tutto ciò che occorre conoscere per attuare una strategia che concepisca i Trasporti e la Distribuzione non soltanto come un costo – una necessità inevitabile per poter vendere – ma come una opportunità per migliorare il servizio e per creare valore aggiunto, per mantenere o incrementare un vantaggio competitivo indispensabile per battere la concorrenza. Un modulo conclusivo riconsidera tutta la materia trattata per evidenziare gli elementi utili all’aggiornamento delle competenze indispensabili per la gestione efficace di un sistema di T & D.
Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili di P.M.I., dirigenti e quadri impegnati nella gestione delle operazioni logistiche industriali o commerciali, che desiderino ampliare le loro conoscenze sugli sviluppi più recenti della gestione logistica in genere e della distribuzione e trasporti in particolare.
Elena Marangon
Nata nel 1974 a Varese, dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università LIUC di Castellanza, Elena Marangon comincia a lavorare specializzandosi nell’area che da sempre la appassiona, quella della Supply Chain, motivo che la porta anche a frequentare il Master in Operations e Supply Chain Management, all’Università di Verona.
Lavora ...continua
l'attestato di partecipazione
-utilizza la piattaforma Zoom
-viene inviata una mail contenente tutte le indicazioni per poter accedere al corso
Obiettivi
- Ottimizzare la selezione della modalità di trasporto
- Valutare il mercato del trasporto merci e selezionare i vettori adatti
- Realizzare accordi con i fornitori di trasporto
- Ottimizzare la pianificazione dei trasporti
- Scegliere i fornitori di servizi logistici
- Progettare una rete di distribuzione
- Definire e implementare KPI per migliorare il trasporto
- Selezionare e implementare un adeguato sistema informatico come il sistema di gestione dei trasporti (TMS)
Contenuti
• I termini e le condizioni di resa internazionali (Incoterms 2010)
• Lo scenario internazionale: i principali operatori
• La distribuzione fisica: aspetti organizzativi e principali criteri di progettazione
• servizio vs. costi
• efficacia vs. efficienza
• centralizzazione vs decentramento
• Nuovi trends nel trasporto e nella distribuzione
• Alcuni casi di distribuzione europea
Competenze sviluppate
– Analizzare la domanda e l’offerta di risorse di trasporto
– Analizzare le performance e la qualità richiesta dei servizi di trasporto
– Valutare l’impatto dei fattori ambientali sulle attività di trasporto
– Formulare degli Action Plan per rispondere agli stimoli ambientali
– Pianificare trasporti nazionali ed internazionali
– Pianificare e coordinare i trasporti intermodali
– Preparare un piano delle risorse per la movimentazione dei beni includendovi considerazioni di natura finanziaria
– Verificare i trade off tra la gestione dei trasporti ed altre attività della catena logistica
– Sviluppare il piano di trasporto tenendo conto di costi e benefici nelle diverse opzioni
– Sviluppare piani e procedure per la reverse logistic
– Gestire i trasporti tenendo presente le richieste di legge, gli adempimenti ad essa collegate ed i principi di responsabilità sociale
– Selezionare e favorire l’uso dei sistemi IT per la pianificazione dei trasporti
– Sviluppare, mantenere sistemi manageriali di controllo e gestione della pianificazione dei trasporti
– Sviluppare processi e procedure di pianificazione dei trasporti
– Selezionare le attrezzature di trasporto
– Identificare e selezionare dei fornitori in grado di rendere un servizio di providers in termini di trasporto
Dicono di noi: commenti al corso
Valutazione sintetica del corso nel suo complesso:
- Corso interessante. Su certi aspetti molto specifico sul settore ferroviario. (Danilo Gravagna – DAVIDE CAMPARI MILANO SPA)
- Il corso è stato molto interessante e spero di poter mettere in pratica fin da subito parte delle informazioni trasmesse. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
- Ottimo, tanti spunti e idee su cui lavorare. (Michael Bruce – GDN LOGISTICA)
Consiglierebbe il corso ad un suo collega? Perchè?
- Si. Un corso di formazione è sempre un momento di crescita culturale e professionale. (Danilo Gravagna – DAVIDE CAMPARI MILANO SPA)
- Si, perché è un corso completo che trasmette dei contenuti. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
- Certo, per arricchimento personale. (Michael Bruce – GDN LOGISTICA)