mar10/12 | 09.00 - 12.30
Il Controllo di Gestione della Logistica SCONTO per Iscrizioni entro il 12 NOVEMBRE
Il corso si focalizza sulle tecniche di Management Accounting più idonee a rilevare e controllare i costi delle attività di logistica distributiva; attraverso l’analisi dei processi fornisce alcuni strumenti idonei a costruire il cruscotto dei KPI aziendali di costo e di servizio. Il corso alternerà momenti di formazione frontale con momenti maggiormente coinvolgenti e partecipativi.
Paolo Bisogni
Presidente in carica dal 2012, membro del Consiglio Direttivo dal 2000, per AILOG si occupa di formazione manageriale e di sviluppo associativo.
Nel 2017 è stato eletto Presidente di ELA, European Logistic Association, primo italiano a ricoprire tale carica.
È professore incaricato di Operations Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2000 fonda ...continua
l'attestato di partecipazione
-utilizza la piattaforma Zoom
-viene inviata una mail contenente tutte le indicazioni per poter accedere al corso
Obiettivi:
- Sviluppare una visione di processo, in cui i costi sono la manifestazione misurabile delle risorse impegnate dai processi logistici
- Apprendere ad identificare i driver di costo nelle operazioni di magazzino e di trasporto su strada
- Acquisire la capacità di misurare i costi diretti delle attività logistiche
- Acquisire le competenze per impostare l’allocazione dei costi indiretti
- Apprendere alcune tecniche di consuntivazione e reporting
Contenuti:
- Il Controllo di Gestione come processo di Management
- I Costi Logistici e la loro incidenza sul budget
- I costi e la loro connotazione
- Budget, reports e scostamenti
- Processi e costi logistici
- I moderni sistemi di Management Accounting: l’Activity Based Costing (ABC) e le Balanced Scorecard
- Il modello di Controllo di Gestione di un’iniziativa di warehousing
- Il modello ABC applicato ai costi di magazzino e di distribuzione
- KPI logistici: indici di costo ed indici di performance
Dicono di noi: commenti al corso
Valutazione sintetica del corso nel suo complesso:
- Giudizio positivo: specificatamente perché sono stati fatti diversi collegamenti a problemi pratici, concreti. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
- Corso ben organizzato, strutturato ma nonostante i temi trattati molto concreto e di semplice comprensione: porto a casa un’esperienza e conoscenza che potrò applicare da subito nel pratico. (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
- Abbastanza interessante, dal mio punto di vista lascerei più spazio a esperienze ed esempi concreti e pratici. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
- Corso ben strutturato ed organizzato, in linea con le aspettative. Ottima la partecipazione con l’aula e la possibilità della condivisione del caso reale su quanto visto durante la giornata formativa. (Giampaolo Garofalo – BONDUELLE ITALIA SRL – Divisione Fresco)
- Un corso molto utile, con contenuti funzionali alla mia attività professionale, sia di carattere teorico ma soprattutto pratico. I case study e i momenti di discussione hanno aggiunto valore al corso. (Carolina Gavagnin – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
- Interessante, avvincente, utile per neofiti e non. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
- Il corso è stato interessante e soddisfacente. Gli esempi pratici fatti in aula semplificano la comprensione. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Consiglierebbe il corso ad un suo collega? Perche?
- Si, perché si possono prendere spunti interessanti per il lavoro reale. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
- Assolutamente si; il corso è ben strutturato e la disponibilità del docente permette il confronto su casistiche di tipo pratico. (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
- In linea generale si perché tratta di argomenti che in azienda si toccano con mano giorno per giorno. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
- Si, corso pertinente e con vari spunti e possibilitàdi miglioramento e accrescimento professionale. (Giampaolo Garofalo – BONDUELLE ITALIA SRL – Divisione Fresco)
- Vivamente consigliato, sia a chi come me lavora da relativamente poco tempo nell’ambito della logistica, sia – a detta degli altri partecipanti – a chi ha già maturato esperienza. (Carolina Gavagnin – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
- Si, perché dà le basi per il controllo di gestione senza però dare nulla per scontato o banale, calando la teoria nei casi reali. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
- Si, chiarezza espositiva e contenuti in linea con quanto anticipato. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Attese insoddisfatte, proposte di miglioramento, spiegazione delle valutazioni negative:
- Farei più esercizi pratici. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
- Solo un suggerimento: sarebbe interesante, tempo permettendo, fare qualche esercizio di esempio (su ABC). (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
- Dal punto di vista del controllo di gestione sono tutte tematiche molto ben conosciute in un’azienda strutturata di medie dimensioni; per questo lascerei più spazio ad esempi concreti di applicazione dei metodi esposti. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
- Troppo poco tempo per i molti argomenti interessanti da trattare. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
- Speravo in più spazio per i KPI all’interno del corso. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Il Controllo di Gestione della Logistica (03/12/2024)