NOVITA’ – Oltre gli INCOTERMS®
La formazione mirerà ad introdurre e guidare le aziende agli Incoterms® 2020, per dare risposta ai molti quesiti che emergono in fase di negoziazione, quali:
- CMR e mittente: il dilemma nelle vendite EXW e FCA
- Acquisti CIF e vendi FOB: quali sono le insidie negoziali più comuni?
- EXW e FCA: quali sono gli illusori vantaggi percepiti dall’esportatore che li utilizza?
In pratica una sorta di SWOT Analysis (= valutazione opportunità e rischi) dei quattro gruppi (E – F- C – D) dell’attuale Edizione degli Incoterms® 2020, con focus su quelli di incerta e ambigua interpretazione.
Destinatari del corso
Il corso interessa a:
- Amministrazione
- Commerciale estero
- Titolare o Legale Rappresentante
- Ufficio Logistica e Trasporti
Maurizio Favaro
Ha maturato una lunga esperienza professionale come Export Manager in case di spedizione internazionali e successivamente in aziende della distribuzione organizzata. Seguono esperienze professionali in aziende industriali, dove, in qualità di Responsabile Commerciale, si occupa anche di trasporti, logistica, controllo e ottimizzazione dei costi.
Ha operato per molti anni presso Confindustria ...continua
l'attestato di partecipazione
-utilizza la piattaforma Zoom
-viene inviata una mail contenente tutte le indicazioni per poter accedere al corso
Obiettivi
Una rigorosa analisi sarà dedicata al fenomeno (molto italiano) degli illusori vantaggi percepiti da molti esportatori nel costante ricorso a rese “senza trasporto”, principalmente EXW e FCA in cui, al rischio di assumersi vincoli e obbligazioni non volute, come la firma del CMR, si accompagna quello della maggiore dipendenza dalla controparte nella pianificazione e gestione delle operazioni di trasferimento delle merci contrattuali.
Un incontro destinato a chi voglia utilizzare gli Incoterms® in maniera corretta: per ognuno dei termini verrà analizzato tutto ciò che le parti devono conoscere e fare per il trasferimento fisico delle merci in sicurezza.
Contenuti
- Introduzione agli Incoterms®: analisi ragionata di ciascuno di essi per l’individuazione delle migliori scelte per l’azienda
- Contratto di Trasporto e contratto di Spedizione: due differenti inquadramenti giuridici che impattano anche sulla scelta degli Incoterms®: quale l’orientamento dell’Azienda?
- La cruciale obbligazione del venditore a consegnare: in quale caso dipende dal compratore? Cosa dicono gli Incoterms®?
- Le infrazioni al Codice della Strada contestabili in solido all’autista (vettore) e al mittente di un camion completo: e se il mittente non è il venditore, come nei termini EXW e FCA?
- Il rischio dell’importatore con resa CIF di pagare due volte le spese di sbarco (THC). Come evitare il problema.
- Resa EXW: quali i rischi del venditore nella caricazione e sistemazione del carico a bordo del mezzo designato dal compratore?
- Passaggio di proprietà; gli Incoterms® non ne parlano, ma lo tengono sotto controllo: in che modo?
- Il rischio del venditore, secondo Incoterms®, di contravvenire alle disposizioni della Circolare 1497 IMO (International Maritime Organisation) sulla corretta caricazione/sistemazione della merce nel container. Come per la VGM/SOLAS, potrebbe scattare il Codice Penale
- Spedizioni stradali via camion: serve la CMR se il carico non è completo?
- Vendite CIF di merci viaggianti (in filiera): tutto sul rischio e responsabilità di ogni successivo compratore.
- Un credito (documentario) potestativo, osteggiato dalla stessa ICC nella PBIU (prassi Bancaria Internazionale Uniforme): quali le rese Incoterms® che tutelano il venditore/beneficiario?
- Le modifiche al Codice Civile in materia di spedizione e trasporto apportate dalla Legge 29/12/2021.