area riservata
   password persa?  |  iscriviti  |  diventa socio
cerca..
datamar 17/10 orario9:15 -17:45

Il Controllo di Gestione della Logistica iscrizioni entro 10 ottobre

Il corso si focalizza sulle tecniche di Management Accounting più idonee a rilevare e controllare i costi delle attività di logistica distributiva; attraverso l’analisi dei processi fornisce alcuni strumenti idonei a costruire il cruscotto dei KPI aziendali di costo e di servizio. Il corso alternerà momenti di formazione frontale con momenti maggiormente coinvolgenti e partecipativi.

Dettagli evento
livello
senior
data
martedì, 17 ottobre 2017
luogo
via Cornalia 19, Milano
orario
9:15 -17:45
durata
7 ORE
Docente

Paolo Bisogni

Amministratore delegato di Sogenet S.r.l, è nato a Milano nel 1963 e laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano. Nel 1989 si occupa di progetti di ottimizzazione della produttività in Centri Distributivi. In seguito, nel 1993 Gillette gli affida uno dei primi progetti di outsourcing in ambito materials management ...continua

Iscrizione e costi
iscrizioni
 iscrizioni chiuse 
Costo per i non Soci
488 € IVA inclusa
Costo per i Soci
427 € IVA inclusa
Costo per i Soci Junior
244 € IVA inclusa
La quota comprende

l'attestato del corso
la dispensa del corso
due coffee break
il pranzo

Obiettivi:

  • Sviluppare una visione di processo, in cui i costi sono la manifestazione misurabile delle risorse impegnate dai processi logistici
  • Apprendere ad identificare i driver di costo nelle operazioni di magazzino e di trasporto su strada
  • Acquisire la capacità di misurare i costi diretti delle attività logistiche
  • Acquisire le competenze per impostare l’allocazione dei costi indiretti
  • Apprendere alcune tecniche di consuntivazione e reporting

Contenuti:

  • Il Controllo di Gestione come processo di Management
  • I Costi Logistici e la loro incidenza sul budget
  • I costi e la loro connotazione
  • Budget, reports e scostamenti
  • Processi e costi logistici
  • I moderni sistemi di Management Accounting: l’Activity Based Costing (ABC) e le Balanced Scorecard
  • Il modello di Controllo di Gestione di un’iniziativa di warehousing
  • Il modello ABC applicato ai costi di magazzino e di distribuzione
  • KPI logistici: indici di costo ed indici di performance

Dicono di noi: commenti al corso

Valutazione sintetica del corso nel suo complesso:
  • Giudizio positivo: specificatamente perché sono stati fatti diversi collegamenti a problemi pratici, concreti. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
  • Corso ben organizzato, strutturato ma nonostante i temi trattati molto concreto e di semplice comprensione: porto a casa un’esperienza e conoscenza che potrò applicare da subito nel pratico. (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
  • Abbastanza interessante, dal mio punto di vista lascerei più spazio a esperienze ed esempi concreti e pratici. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
  • Corso ben strutturato ed organizzato, in linea con le aspettative. Ottima la partecipazione con l’aula e la possibilità della condivisione del caso reale su quanto visto durante la giornata formativa. (Giampaolo Garofalo – BONDUELLE ITALIA SRL – Divisione Fresco)
  • Un corso molto utile, con contenuti funzionali alla mia attività professionale, sia di carattere teorico ma soprattutto pratico. I case study e i momenti di discussione hanno aggiunto valore al corso. (Carolina Gavagnin – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
  • Interessante, avvincente, utile per neofiti e non. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
  • Il corso è stato interessante e soddisfacente. Gli esempi pratici fatti in aula semplificano la comprensione. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Consiglierebbe il corso ad un suo collega? Perche?
  • Si, perché si possono prendere spunti interessanti per il lavoro reale. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
  • Assolutamente si; il corso è ben strutturato e la disponibilità del docente permette il confronto su casistiche di tipo pratico. (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
  • In linea generale si perché tratta di argomenti che in azienda si toccano con mano giorno per giorno. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
  • Si, corso pertinente e con vari spunti e possibilitàdi miglioramento e accrescimento professionale. (Giampaolo Garofalo – BONDUELLE ITALIA SRL – Divisione Fresco)
  • Vivamente consigliato, sia a chi come me lavora da relativamente poco tempo nell’ambito della logistica, sia – a detta degli altri partecipanti – a chi ha già maturato esperienza. (Carolina Gavagnin – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
  • Si, perché dà le basi per il controllo di gestione senza però dare nulla per scontato o banale, calando la teoria nei casi reali. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
  • Si, chiarezza espositiva e contenuti in linea con quanto anticipato. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Attese insoddisfatte, proposte di miglioramento, spiegazione delle valutazioni negative:
  • Farei più esercizi pratici. (Daniele Stancheris – MOLLIFICIO BERGAMASCO)
  • Solo un suggerimento: sarebbe interesante, tempo permettendo, fare qualche esercizio di esempio (su ABC). (Claudia Bocchese – DAB PUMPS SPA)
  • Dal punto di vista del controllo di gestione sono tutte tematiche molto ben conosciute in un’azienda strutturata di medie dimensioni; per questo lascerei più spazio ad esempi concreti di applicazione dei metodi esposti. (Elisa Lodi – HAVI LOGISTICS SRL)
  • Troppo poco tempo per i molti argomenti interessanti da trattare. (Marta Di Maria – ASPIAG SERVICE SRL – DESPAR NORDEST)
  • Speravo in più spazio per i KPI all’interno del corso. (Alberto Ravera – BESTWAY ITALIA SRL)
Contattaci

* dati obbligatori

AILOG
Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management
ELA – European Logistics Association – Socio fondatore
VIA CORNALIA, 19 - 20124 MILANO

MAIL ailog@ailog.it
TEL. +39 02 66710622 | CELL. +39 335 1266523
seguici su linkedin
© 2016 - AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management - Cod.fiscale: 97012770158AILOG Servizi srl - P.IVA: 10524910154privacy policy