area riservata
   password persa?  |  iscriviti  |  diventa socio
cerca..
home  »  Eventi

IL FUTURO E’ LOGISTICO – Milano – 17 maggio

Nuove competenze per guidare il cambiamento

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

PROGRAMMA

  • 09:30  Welcome coffee
  • 10:00 Introduzione ai lavori – Giorgio Maggiali Past President AILOG, Consigliere di Amministrazione Transmec SpA
  • 10:20 Dove va l’economia italiana: alcuni fattori critici di successo

Vito MoramarcoProf. Ordinario di Economia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Laureato in Economia e Commercio presso la Cattolica, ha insegnato presso l’Università dell’Essex (U.K) e la facoltà di Agraria della Cattolica. Nel periodo 84-88  è stato Ricercatore di Politica Economica presso la sede milanese della Cattolica. Nel 1988 è diventato Associato di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Pisa. Nel 92-95 Associato di Politica Economica, Facoltà di Economia, Università Cattolica, sede di Piacenza, poi nel 95-96 Associato di Economia Politica. Facoltà di Economia, Università di Parma. Nel 96-97 Straordinario di Politica Economica. Facoltà di Economia, Università della Calabria e poi nel periodo 97-02 Ordinario di Politica Economica, Facoltà di Economia, Università Cattolica, sede di Piacenza, Preside della Facoltà. Dall’a.a.2002-03 Ordinario di Politica economica nella facoltà di Economia della sede di Milano. Fra il 1/11/2002 e il 1/11/2014 è stato Direttore dell’Istituto di Politica economica e Presidente del Comitato Università Mondo del Lavoro costituito presso l’Ateneo. Dal 1/11/2015 è Direttore di ALTIS – Alta scuola Impresa e Società.

  • 10:40 Idee per governare la complessità e fronteggiare l’incertezza 

Marco Chinello – Senior Partner, GEA SpA

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, è entrato da subito nel mondo della consulenza, unendosi al gruppo di professionisti di GEA Consulenti di Direzione. Dal 2011 è Senior Partner della società ed è uno dei responsabili dell’area di competenza Logistica / Supply Chain. Nel corso degli anni ha sviluppato numerose esperienze presso importanti aziende italiane e internazionali, prevalentemente nei settori del largo consumo, della grande distribuzione e dei servizi logistici. Da molti anni svolge attività di docenza presso il master IML (International Institute for the Managment of Logistics and Supply Chain), presso il Politecnico Federale di Losanna. Dal 2011 è membro del Comitato Tecnico della rivista Logistica (ed.Tecniche Nuove)

 

  • 11:00 Web Supply Chain: fantalogistica o prossima sfida?

Ermanno Rondi – Amministratore Delegato, INCAS SpA

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, nel 1981 è cofondatore di INCAS S.p.A. società che si occupa di automazione industriale nel settore della supply chain (monitoraggio e tracciabilità della produzione, movimentazione interna, magazzini automatici, gestione operativa di magazzino, gestione della consegna e dei mezzi). Incas S.p.A, di cui è attualmente Amministratore Delegato, impiega oltre 200 collaboratori in prevalenza tecnici laureati o diplomati. È anche Presidente del Gruppo Tecnico Formazione Professionale Alternanza Scuola Lavoro di Confindustria


 

  • 11:20 Logistics versus innovation

Mauro Rizzolo – Vice President Logistics Western Europe, Schaeffler Italia Srl

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso il Politecnico di Torino entra nel 1989 in Schaeffler Italia con il ruolo di Application Engineer. La carriera si svolge poi in ambito commerciale, ricoprendo ruoli di Direzione Commerciale in varie Divisioni. Successivamente ricopre l’incarico di Direttore Marketing, per poi passare alla Direzione Supply Chain Italia. A partire da fine 2014 assume la Direzione Logistica del Sud Europa (primo incarico in ambito internazionale), da gennaio 2018 è Vice President Logistics Western Europe (Western Europe = Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Austria, UK, Belgio, Olanda Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia).

 

  • 11:40 Supply Chain resilience 

Luca Marconcini – Head of South Europe Supply Chain, Magneti Marelli

Dopo la laurea in ingegneria gestionale, inizia la sua carriera nel settore automotive, occupandosi a diversi livelli di responsabilità di tutti gli aspetti logistici di aziende internazionali in crescita e leader di mercato. Ha seguito inoltre lo start up di un nuovo polo industriale in Cina curando l’integrazione di due siti produttivi. Ora è Responsabile della Supply Chain Sud Europa di Automotive Lighting all’interno del Gruppo Magneti Marelli.

 

 

 

  • 12:00 La nuova digitalizzazione nel magazzino moderno 

Riccardo Priori – Project Manager Technical Sales, Jungheinrich Italiana Srl

Laureato in Ingegneria Gestionale – indirizzo Management – nel 2011, inizia la carriera con un’esperienza di due anni e mezzo come Analista Funzionale (ambito: Oracle EBS) in una società di consulenza operante nel settore IT. Approda nel 2014 in Jungheinrich Italiana come Product Specialist – Sales in ambito delle Warehouse Management Solutions (WMS, Radiofrequenza e Soluzioni di Auto-ID). Attualmente ricopre il ruolo di Project Manager Technical Sales per le soluzioni WMS, ruolo finalizzato a supportare la forza vendita nello studio e nello sviluppo di quotazioni tecnico commerciali di soluzioni WMS

 

 

  • 12:20 Alla ricerca della nuova logistica: tutto parte dal consumatore 

Marco Borea – Amministratore Delegato, Transmec to be Srl

Ha iniziato la sua carriera nel 1986 in Barilla, dove ha rivestito ruoli di crescente responsabilità in logistica, customer service, planning, nuovi progetti e gestione di unità operative. Nel 2000 assume il ruolo di Direttore commerciale e sviluppo di Number 1 Logistics Group, operatore logistico del Gruppo Barilla. Dal 2011 è co-fondatore e Amministratore Delegato di Transmec To Be, operatore logistico specializzato nel grocery facente parte del Gruppo Transmec, uno dei principali player italiani di logistica e trasporto.

 

 

 

  • 12:40 Conclusioni – Paolo BisogniPresidente AILOG e Presidente ELA
  • 13:00 Aperitivo

Dettagli evento
data
giovedì, 17 maggio 2018
luogo
Auditorium Gaber
Palazzo Pirelli - Regione Lombardia
Piazza Duca d'Aosta 3 - 20124 Milano
orario
9:30 - 13:00
Iscrizione e costi
iscrizioni
 iscrizioni chiuse 
Ingresso gratuito
Per ragioni di sicurezza è richiesta l'iscrizione.
Condividi
linkedin email whatsapp facebook twitter google plus
Contattaci

* dati obbligatori

AILOG
Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management
ELA – European Logistics Association – Socio fondatore
VIA CORNALIA, 19 - 20124 MILANO

MAIL ailog@ailog.it
TEL. +39 02 66710622 | CELL. +39 335 1266523
seguici su linkedin
© 2016 - AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management - Cod.fiscale: 97012770158AILOG Servizi srl - P.IVA: 10524910154privacy policy